mercoledì 26 giugno 2013

REGOLAMENTO - Biblioteca Comunale

FUNZIONAMENTO E GESTIONE

SCOPI:
La Biblioteca Comunale si propone come obiettivi fondamentali di:
- diffondere la lettura e l'informazione, in tutti i settori della conoscenza, per tutti i cittadini, nel rispetto della pluralità delle opinioni;
- concorrere all'effettiva attuazione del diritto all'istruzione e alla cultura;
- favorire l'aggiornamento quale processo culturale autonomo e permanente di ciascun cittadino, per migliorare la propria condizione sociale e per contribuire al progresso generale della società.
Per il perseguimento di tali obiettivi la Biblioteca assume i seguenti compiti:
- raccogliere e ordinare libri e altri materiali di informazione e di comunicazione delle idee e garantirne la tutela e il godiemnto pubblico;
- promuovere l'uso delle raccolte attraverso i servizi di lettura e prestito, l'attività d'informazione e guida alla lettura;
- organizzare attività di animazione culturale ( come mostre, conferenze, proiezioni) anche in collaborazione con altri Enti ed Associazioni e principalmente con le organizzazioni che operano nel territorio comunale;
- formare una Sezione Locale quale centro di documentazione della storia e della realtà economica e sociale del territorio comunale;
- istituire una Sezione per i Ragazzi, in collaborazione con gli organismi scolastici, al fine di rendere effettiva la possibilità di sviluppo culturale autonomo; secondo il dettato della legge istitutiva dell'istruzione media obbligatoria;
- istituire una Sezione Scientifica che curi l'acquisizione e l'aggiornamento periodico di testi, manuali, pubblicazioni a carattere naturalistico ambientale e che promuova la produzione di tesi speriementali sulla tutela e la salvaguardia della natura, anche a supporto e valorizzazione del "Museo Civico di Storia Naturale".

USO PUBBLICO:
L'utilizzazione della Biblioteca Comunale è a titolo gratuito mentre l'utilizzazione di aparecchiature che comportano un costo di gestione (come fotocopiatrici, stampanti, internet) si può prevedere una quota d'uso.
I locali della Biblioteca Comunale vengono, inoltre, concessi a titolo gratuito, ad Enti, Associazioni; gruppi di cittadini o singoli per manifestazioni o riunioni con finalità culturali, sociali, politiche.

ACCESSO E CONSULTAZIONE:
Chiunque può avere accesso alla biblioteca ed usufruire dei suoi servizi.
La consultazione del materiale raro e di pregio dovrà essere autorizzata dal Direttore.
Iragazzi sono liberamente ammessi alla consultazione del del materiale ordinario ed esposto nell'apposita Sezione.
Per la consultazione di libri, periodici e altro materiale, il lettore è tenuto a formulare richiesta su appositi moduli.
Chiunque danneggi i libri, gli altri materiali,gli rredi e le attrezzature della biblioteca è tenuto a rispondere del danno, sostituendo le cose danneggiate con altre identiche o con una sanzione pecuniaria, commisurata al valore di mercato dei bei danneggiati.

REQUISITI NECESSARI PER IL PRESTITO:
Ogni lettore per essere ammesso al servizio del prestito dovrà farne apposita richiesta.
Egli riceverà una tessera sulla quale saranno riportati, a cura del Responsabile del servizio o di altro operatore, i dati personali desunti da un documento d'identità; sulla tessera saranno di volta in volta segnate le opere ottenute in prestito con la relativa data di scadenza.
La tessera è indispensabile per ottenere un libro in prestito.

PROCEDURA PER IL PRESTITO:
Il servizio del prestito per lettura a domicilio è organizzato a mezzo di schede mobili.
Per ogni lettore sara compilata una sheda con i dati riportati dalla tessera di ammissione al prestito, sulla quale di volta in volta, si segneranno l'autore, il titolo, la classificazione, la data del prestito e della restituzione delle opere concesse in prestito.
Il lettore a conferma dell'opera ottenutain prestito dalla biblioteca, apporrà la propria firma sul medesimo rigo dove il libro è identificato.
Questa scheda consentirà di sapere chi sono gli utenti che usufruiscono del prestito, il tempo di lettura, gli interessi specifici.
Le schede dei lettori ammessi al prestito saranno utilizzate per la compilazione delle tavole statistiche sui servizi della biblioteca per la relazione tecnica annuale.
Non si concedono in prestito più di due volumi alla volta.
La durata del prestito è di trenta giorni e può essere prorogato per due volte (tre mesi) purchè l'opera prestata non sia stata richiesta da altri.
Il prestito concesso è a titolo personale.

DIVIETO DI PRESTITO:
E' escluso dal prestito per lettura a domicilio il materiale di consultazione, le opere rare e di pregio, il materiale delle sezioni speciali, i periodici ed eventuali fondi segnalati dal Direttore o dal Responsabile del Servizio.

ALLEGATO "Delibera-Regolamento"
https://docs.google.com/file/d/0BwGBFNo8LFBkeHBvclRGdVE3UzA/edit

Nessun commento:

Posta un commento